Chi siamo

La Banca del Tempo di Messina “ Zancle Solidale” si costituisce, nella nostra città, nel marzo del 2012 per iniziativa di un eterogeneo gruppo di amici motivati. 

E' una associazione di promozione sociale che si prefigge lo scopo di mettere in contatto persone, associazioni ed Enti, disponibili  a scambiarsi attività, competenze e servizi, utilizzando il tempo come misura di scambio.

 

Ogni scambio viene contabilizzato quindi in ore, qualunque sia il tipo di  prestazione fornita, senza l'intermediazione di denaro.

      

Questa modalità  consente di valorizzare e di far circolare all'interno  del nostro tessuto cittadino saperi,  talenti,  risorse umane e professionali promuovendo la cultura dell’accoglienza, della reciprocità e della solidarietà,

 

Il gruppo dei soci e dei correntisti che aderiscono all'associazione è andato, in questi anni, via via crescendo e questo ha consentito di arricchire sempre di più la quantità e la qualità di attività che è possibile scambiarsi. Sono state inoltre promosse iniziative realizzate sia con altre associazioni locali sia con il comune di Messina, anche attraverso la stipula di accordi, con lo scopo di rispondere sempre meglio ai bisogni di ogni singolo partecipante.

 

Noi siamo convinti che questa modalità di scambio solidale non solo presenti vantaggi in grado di alleviare i gravami derivanti dalla crisi economica in atto, ma soprattutto costituisca una grande risorsa rispetto al bisogno di ciascuno di noi di sentirsi parte di una comunità.

logonuovo completo21.jpg
CONSIGLIO DIRETTIVO
PRESIDENTE

N. DARIO DE MARCO

VICE PRESIDENTE

MARTA LIOTTA

SEGRETARIA

PINA DI LEO

CONSIGLIERI

SVETLANA ZINCHENKO

GAETANO SCOGLIO